Privacy Policy

La presente informativa fornita ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali” (d’ora in avanti “GDPR”) riporta la Privacy Policy del sito https://plasma.physics.unitn.it implementato per fornire informazioni rispetto all’attività di ricerca del Laboratorio di Struttura e Dinamica dei Sistemi Complessi del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento.

Tale Policy non trova invece applicazione alle informazioni raccolte da altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Trento, via Calepina n. 14, 38122 Trento; email: ateneo@pec.unitn.it; ateneo@unitn.it

CONTATTI DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della protezione dati (RPD), al quale rivolgersi per informazioni relative ai propri dati personali, può essere contattato al seguente indirizzo email: rpd@unitn.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE

Il trattamento dei dati personali è effettuato dall’Università degli Studi di Trento nell’ambito dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR e, in particolare, al fine migliorare i servizi web offerti.

CATEGORIE DEI DATI

I dati personali raccolti tramite il sito sono i seguenti:

  • Dati di navigazione

Durante la navigazione il sito acquisisce alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; possano essere utilizzati altresì per l’accertamento di eventuali reati informatici compiuti ai danni del sito o di altri sistemi informatici dell’Ateneo.

I dati non sono raccolti per identificare gli interessati, ma dato la loro natura, potrebbero attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli interessati.

COOKIES

Cosa sono i cookies

I cookies sono piccole stringhe di testo che i siti web visitati dall’interessato possono inviare al terminale di navigazione, sul quale vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo interessato.

Nel corso della navigazione su Internet, l’interessato può ricevere due differenti tipologie di cookie: quelli dello stesso sito visitato dall’interessato (c.d. “Cookie di prima parte”), o quelli di siti o web server diversi (c.d. “Cookie di terza parte”).

Quali cookies utilizza il sito

Il sito si avvale solo ed esclusivamente delle seguenti tipologie di cookie tecnici di prima parte, per la cui installazione non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato:

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wordpress_logged_in_[hash]Solo per utenti che abbiano effettuato il login. Indica quando hai effettuato l’accesso e chi sei. Il campo [hash] indica un codice di sessione univoco.Fine sessione
wordpress_sec_[hash]Solo per utenti che abbiano effettuato il login. Contiene i dati di autenticazione. Il suo uso è limitato al pannello di amministrazione del sito. l sito. Il campo [hash] indica un codice di sessione univoco.Fine sessione
wp-settings-[UID]Solo per utenti che abbiano effettuato il login. Usato per mantenere la configurazione di wp-admin dell’utente. Il campo [UID] indica l’ID individuale dell’utente nel database degli utenti.1 anno
wp-settings-time-[UID]Solo per utenti che abbiano effettuato il login. Ora in cui è stato impostato wp-settings-{user}. Il campo [UID] indica l’ID individuale dell’utente nel database degli utenti.1 anno

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Per disabilitare tutti i cookie

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Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).

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La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità descritte nelle rispettive informative e/o rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento.

Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale

Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.

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Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli interessati. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’interessato fa effettivo e volontario uso del plugin. Se l’interessato naviga essendo loggato nel social network, allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.

La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento.

Le informazioni che derivano dall’uso dei cookie di profilazione relativi a Google e Youtube vengono trattati con le finalità e le modalità specificate nelle informative privacy di tali social network.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati personali è indispensabile per l’utilizzo di tutte le funzionalità dei servizi web offerti dal sito. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di utilizzare tutte le funzionalità del sito e/o l’impossibilità di evadere una richiesta presentata dall’interessato.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali viene effettuato con modalità informatizzata da parte del personale autorizzato al trattamento dei dati in relazione ai compiti e alle mansioni assegnate e nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, pertinenza, non eccedenza e riservatezza (art. 5, par.1, GDPR).

Non vengono effettuate profilazioni o decisioni automatizzate.

DESTINATARI DEI DATI

I dati personali saranno trattati da personale autorizzato al perseguimento della finalità sopraindicata; potranno altresì essere comunicati a soggetti terzi in caso di un obbligo di legge e/o di un provvedimento dell’Autorità giudiziaria.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati di navigazione vengono conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento della finalità sopraindicata e comunque per un periodo massimo di 14 giorni.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In ogni momento potranno essere esercitati nei confronti del Titolare i diritti di cui al Capo III del Regolamento UE 2016/679, quali il diritto di accesso, rettifica, integrazione e, nei casi previsti, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati e il diritto di opposizione. Qualora venga riscontrata una violazione del Regolamento UE 2016/679, è possibile proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Per l’esercizio dei diritti è possibile utilizzare l’apposito modulo che si trova nella pagina “Privacy e protezione dei dati personali” del portale di Ateneo e inviarlo ai recapiti sopra indicati del Titolare.